Storia

Cenni storici

Villa Sagredo lungo la Riviera del Brenta

Nel XV secolo la Repubblica di Venezia volse il suo interesse alla terraferma affidando ai nobili lo sviluppo delle nascenti attività agricole che le portarono fortuna e potere nei tre secoli successivi.

Nacquero così le Ville Venete, da un lato vere e proprie fattorie e centri propulsori di economia a presidio del territorio, dall’altro raffinate abitazioni di rappresentanza, di sviluppo sociale e di villeggiatura.

La famiglia patrizia veneziana dei Sagredo, nella seconda metà del 1500, edificò la sua residenza nella campagna veneta trasformando un preesistente antico castello romano dei Delesmanini, e impreziosendola di meravigliosi giardini all’italiana. Fu tra le famiglie aristocratiche più influenti di Venezia per tutta la durata della Serenissima.

Diede i natali a uomini di cultura, politici ed ecclesiastici tra cui un Doge, un Patriarca e un Ambasciatore, e nella Villa accolse ospiti illustri tra cui Galileo Galilei, amico fraterno di Giovanni Francesco Sagredo uno dei tre protagonisti del “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”. Il casato si estinse con Agostino, senatore del Regno d’Italia, che tuttora riposa nella Cappella della Villa commemorato da una lapide con lo stemma della famiglia.

La villa oggi come allora è luogo di eventi prestigiosi, cerimonie importanti e matrimoni indimenticabili. Il cuore di Villa Sagredo racchiude un raffinato ristorante, e lo splendido parco impreziosisce ogni cerimonia, incorniciando con eleganza i servizi fotografici di matrimoni, anniversari, compleanni e di ogni altra ricorrenza speciale.

Inviaci un messaggio

Per maggiori informazioni compila il seguente modulo o scrivi un’ email a info@villasagredo.it
Lo staff di Villa Sagredo sarà lieto di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
I campi contrassegnati con l’asterisco (*) sono obbligatori.






    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del form